“STRANGER” QUANDO UNA CANZONE TRASFERISCE IN MUSICA UN’OSCURA REALTA’

Umberto De Cicco usa il rock per traslare in musica una realtà scottante:

la manipolazione di massa.

Nel recensire “Stranger”, il nuovo brano di Umberto De Cicco, mi muovo in ambiti a me congeniali, oserei dire che spesso l’uno permea l’altro; parliamo di Musica, teorie complottistiche, Aristocrazia Nera, Massoneria, il Vaticano oscuro, i Grigi, i rettiliani…tutti ne parlano ma nessuno a mai denunciato il tutto facendo musica, molti operano in maniera subliminale ma a favore dei poteri oscuri, De Cicco no! Libero da legami oscuri, li denuncia apertamente usando la sua vena Rock-Progressive.

Viviamo in un’epoca in cui siamo massificati da un potere che si nasconde ai più e la stragrande maggioranza della popolazione vive alienata e non sa il perché.

Dal cibo di massa alla politica, alla musica, ai mass media, tutto ci convoglia in un imbuto che si allarga sempre più e permette all’uomo-massa di trasformarsi in un burattino nelle mani di un potere di cui vediamo solo l’ombra.

Chi c’è dietro a tale manipolazione? Quanto siamo certi che siano umani…o meglio, quanto siamo umani noi?

Queste domande sono inquietanti ma, per chi da qualche tempo studia questi fenomeni, ci sono delle risposte certe, ma difficilmente sono comunicate apertamente, per il semplice fatto che molti ti guarderebbero con un sorriso ebete stampato sulla faccia, e guardare quei sorrisi da beota sinceramente non fa piacere.

Allora se ne parla a casa tra amici, se ne discute in ambiti scientifici, in qualche conferenza specifica e poi ci sono i casi come De Cicco che traduce il tutto in musica.

Una musica un po’ psichedelica, alienante, con una batteria decisa, propria del Rock, incalzante ma piacevole, tanto piacevole che ci allontana quasi dal problema, poi guardando il video trovi delle immagini preoccupanti e ritornano le domande fatte pocanzi …

Chi c’è dietro questa manipolazione? De Cicco lo sa, lo intuisce, si preoccupa e cerca di fare quello che farebbe qualsiasi Artista:  lo denuncia in musica, usa la stessa arma dei burattinai ossia la comunicazione…speriamo che questo brano aiuti in qualche modo a dipanare la nebbia che ci oscura la realtà.

Ecco il video: https://www.youtube.com/watch?v=VPhWeP8LpgA&list=PLGvQ_zBtgq-F8fOgrcmQI8aGJQR5ZWmbf

Nicola Convertino

Precedente DANILO GIGANTE: DI NOME E DI FATTO. Successivo LE MARCHE PROTAGONISTE A VENEZIA PER IL SANREMO MUSIC AWARDS: MUSICA, MODA E FOOD